Venerdì 25 gennaio, alle 16.30 presso la bellissima biblioteca civica Fratelli Rosselli di Villa Groppallo, sita in via Aurelia 72 a Vado Ligure, verrà presentato il libro Una guerra dimenticata, dell’autore cuneese Paolo Canavese. Lo scrittore, nato a Mondovì e residente a Carrù, parlerà di quello che è il suo terzo libro, dopo aver infatti pubblicato negli anni scorsi Il lago delle candele e La montagna della paura. Dopo due romanzi, Canavese si è cimentato con la storia locale, con un testo che da mesi sta riscuotendo un grande successo.
Il libro parla di fatti realmente accaduti, avvenuti negli ultimi periodi della seconda guerra mondiale nelle zone di confine fra le province di Cuneo e Savona. Tratta di fatti che sono stati raccontati dai diretti protagonisti: partigiani che hanno dato le loro importantissime testimonianze, le quali sono l’anima e la spina dorsale di Una guerra dimenticata.
Un libro che, dunque, non è un romanzo storico, ne tanto meno vuole ricostruire la storia. Più semplicemente, ma in maniera efficace e onesta, l’autore ha pubblicato una raccolta di interviste, le quali oggi rappresentano un documento storico di incredibile importanza.
Alla presentazione sarà presente anche il regista piemontese Enzo Francesco Ferraro, il quale sta ultimando le riprese del film ispirato al libro, intitolato La staffetta. Durante l’incontro, verrà mostrato il trailer.

Nessun commento:
Posta un commento