martedì 22 gennaio 2013

Giorno della Memoria alla Biblioteca Civica Luigi Einaudi di Dogliani

Lunedì 28 gennaio l’Assessorato al Turismo e alla cultura organizza una serata per il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata in commemorazione delle vittime del nazismo, dell’olocausto e in onore di coloro che, a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

A Dogliani verrà presentato il libro di poesie di Ornella Giordano “Il buio prima della libertà” e il video di Riccardo Rovera, “Paura del lupo”, versi e immagini sulla seconda guerra mondiale e Resistenza. Le precedenti presentazioni sono già avvenute in vari luoghi e scuole della Provincia. L’appuntamento presenta un programma ricco e articolato: la lettura di alcune poesie verrà affidata all'attore Luca Occelli e agli alunni delle classi terze della scuola media dell’Istituto comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani.

Le composizioni della Giordano, scrivono in poesia i ricordi legati al padre Partigiano Giovanni ed evidenziano una particolare attenzione al dramma dei bambini, cogliendo il contrasto tra la loro ingenuità ed innocenza e le atrocità del momento storico in cui si sono trovati a vivere nel conflitto. Il video di Riccardo Rovera propone con un sottofondo di musica, fotografie della Resistenza e dell'Olocausto, tratte da archivi storici, intervallate da disegni di bambini.

I due autori, entrambi insegnanti, affrontano con i loro contenuti senza retorica o luoghi comuni, i valori della Memoria, rivolgendosi all'impegno e alla partecipazione attiva al ricordo storico degli eventi, nella libertà della conoscenza, per non dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento