mercoledì 29 agosto 2012

Da domani e domenica Bra Mon Amour 2012

Festival itinerante dedicato alla buona musica, al buon bere, al cibo di strada, che per la seconda volta fa tappa nel Parco della Zizzola, dopo le migliaia di partecipanti dell'anno scorso.

giovedì 12 luglio 2012

Da domani fino a domenica la Festa ‘d la Frescassa a Montemale di Cuneo

Montemale
Questo il programma:

Venerdì 13 luglio:
Ore 20:00 - Cena con porchetta e patatine. Gradita la prenotazione.
Ore 21:30 Serata con i “Settima Onda” Cover Band “Nomadi”.

Sabato 14 luglio:
Ore 20:00 - Carne alla “brasa”. Gradita la prenotazione.
Ore 21:30 - Serata con gli “ABCD” Band.

Domenica 15 luglio:
7^ edizione moto storiche in salita. Manifestazione non competitiva. Valgrana-Montemale:
ore 10:00 - Prima e seconda manche
ore 12:30 - Pranzo presso la Trattoria del Castello ,
ore 14:00 - Terza e quarta manche,
ore 18:00 - Premiazione in Piazza,
ore 20:00 - Serata Pizza in Piazza,
ore 21:00 - Animazione con Dj.

Info e prenotazioni:
Manu 339.3100507
Alessia 340.6541945 (ore pasti)
Lele 320.2788261

giovedì 28 giugno 2012

Tango protagonista a Borgo San Dalmazzo

Siamo ormai agli sgoccioli in vista dell’inizio della stagione estiva a Borgo San Dalmazzo. Un anticipo delle feste e delle serate in centro sarà sabato 30 giugno in piazza della Meridiana, con il Tango Pirata di Nando Pranzo.

L'8 luglio a Savigliano la rassegna “Fuori dai luoghi comuni”

Piazza Santa Rosa a Savigliano
Domenica 8 luglio alle 9, in piazza Santa Rosa a Savigliano, con la “Giornata nel Saviglianese” prende il via la rassegna della Fondazione Artea “Fuori dai luoghi comuni”, sei itinerari alla scoperta di arte, natura e tradizioni meno note nel Cuneese.

A Bra la biblioteca civica non va in ferie


Biblioteca aperta per ferie. Non va in vacanza il servizio della struttura civica di via Guala dove, in un ambiente totalmente climatizzato, sarà possibile sfogliare per tutta l’estate libri, riviste e manuali, scegliere tra migliaia di volumi quelli da portare con sé sotto l’ombrellone e programmare, attraverso un’ampia scelta di guide turistiche, le proprie vacanze fuori porta.

martedì 19 giugno 2012

Mondolè, tante attività per l'estate

Situato sulle Alpi Marittime della provincia di Cuneo, a un'ora di auto da Savona e 2 ore da Genova, il Mondolé Ski è il paradiso dello sci, ma anche in estate offre divertimento a 360°.
L’area comprende le stazioni sciistiche di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso ognuna con le sue peculiarità: Artesina, con piste mozzafiato e i suoi tanti e caratteristici rifugi, una stazione sciistica moderna, dotata di impianti continuamente rinnovati; Prato Nevoso, stazione all'avanguardia con una spiccata vocazione per il turismo familiare; Frabosa Soprana, un paese al servizio dello sci, un paese che "vive" 365 l’anno, con una comunità radicata, una storia, un tessuto sociale, negozi, servizi, una biblioteca, che nella stagione invernale raddoppia i suoi abitanti e si trasforma in una località sciistica molto frequentata.

giovedì 31 maggio 2012

Life for Flying, a Verzuolo dal 1° al 3 giugno

Ritorna a Verzuolo il primo week end di giugno il Life for Flying, manifestazione organizzata dall’Associazione Segnal’etica di Verzuolo in collaborazione con il Csv e con il patrocinio e il contributo di tante realtà ed enti del territorio. 

mercoledì 30 maggio 2012

Sabato a Cuneo la 7ª Festa dei Vicini di Casa

Sabato 9 giugno ritorna la Festa dei Vicini di casa, giunta alla 7ª edizione, iniziativa promossa da Comune di Cuneo, Caritas, Comitato Cittadino della Persona Anziana e della Memoria con lo scopo di promuovere rapporti di "buon vicinato" tra le persone.

sabato 26 maggio 2012

Fino a domani a Cuneo la mostra C-arte di vetro

C-arte di vetro
E'iniziata ieri, e proseguirà fino a domani sera, la mostra collettiva con opere di Sergio Agosti, Paolo Ambrosio, Ermanno Barovero, Coco Cano, Giacomo Doglio, Theo Gallino, Gabriele Garbolino, Elio Garis, Guido Giordano, Angelo Guiffrey, Pietro Mottura, Francesco Preverino, Valerio Restagno, Ciro Rispoli, Santo Tomaino, Luisa Valentini e Nino Ventura. La mostra prende il nome di C-arte di Vetro e si potrà ammirare presso palazzo Samone a Cuneo.
L'evento è rganizzato dalla Città di Cuneo e curata da Mastromahel.

venerdì 25 maggio 2012

Il meteo per il week end

Non sarà un fine settimana di bel tempo quello che attende gli abitanti della provincia di Cuneo. Purtroppo il maltempo imperverserà nelle prossime ore su diverse zone dell'Italia e le nostre terre non saranno risparmiate.
Già nel pomeriggio di oggi, a quanto dice il meteo, inizierà a piovere sulla Granda. Poi tempo instabile fino al pomeriggio di domani, quando dovrebbero nuovamente abbattersi sul cuneese piogge e temporali.
Domenica, ancora instabilità e nuvolosità, ma forse senza piogge.
Per saperne di più consulta il meteo.

giovedì 24 maggio 2012

Domenica 3 giugno a Roddi si va a spasso per le vigne

Roddi
Si svolgerà domenica 3 giugno a Roddi la camminata panoramica fra i vigneti della località cuneese. Un percorso che si sviluppa si sviluppa sulla cresta della collina e dall’abitato di Roddi, attraversando il caratteristico borgo di Verduno e raggiungendo La Morra, una dei luoghi più noti per la produzione del Barolo. Un appuntamento interessante e consigliato agli appassionati di fotografia e di vino.
Maggiori info

Atletica: Giulia Liboà ai mondiali Jiuniores di Barcellona

Giulia Liboà
Una bella, bellissima notizia per l'atletica e tutto lo sport della provincia di Cuneo. La giovanissima Giulia Liboà, residente a Morozzo e tesserata per l'Atletica Mondovì, ha ottenuto il minimo nella specialità del salto in lungo e parteciperà ai mondiali Juniore in programma a Barcellona dal 10 al 15 luglio.

mercoledì 23 maggio 2012

I tedeschi in provincia di Cuneo

Bandiera della Germania
Le statistiche dicono che la Germania ha un buon numero di persone che vivono nelle nostre terre. Se i tedeschi sono circa 42.500 in Italia, e 2.300 in Piemonte, la provincia di Cuneo ne conta poco più di 300, fra i 56.000 stranieri presenti nella Granda.
I tedeschi nella provincia cuneese sono così distribuiti:

Questa sera a Ceva concerto della Banda Musicale Adriano-Bersone Masenti


Banda Musicale Adriano-Bersone Masenti
Si terrà questa sera a Ceva alle ore 20.45, il cocnerto della Banda Musicale Adriano-Bersone Masenti, in occasione della presenza del 3° Corso Commissari del CFS.
Il concerto si terrà nella ex Caserma “ Giuseppe Galliano” sede del Centro Formazione Corpo Forestale dello Stato.

martedì 22 maggio 2012

La Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo vince il premio Andersen

Premio Andersen
Il premio Andersen è un riconoscimento molto importante nel mondo della letteratura per i ragazzi. Il più importante in Italia, che quest'anno ha raggiunto la sua trentunesima edizione.
Ogni anno è una giuria composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano, che decrete i vincitori per far così conoscere al grande pubblico non solo l’opera dei grandi autori, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti, registrando e promuovendo i processi di rinnovamento del settore.

Il libro "Ceva città ferita" sarà presentato giovedì 31 maggio alla Biblioteca Civica di Ceva


Copertina del libro

Verrà presentato giovedì 31 maggio a Ceva, presso la Biblioteca Civiva di via Pallavicino alle ore 21.00, il libro di Giorgio Gonella e Giorgio Raviolo Ceva città ferita, scritto in occasione del conferimento alla Città di CEVA della Medaglia d'argento al merito civile.

lunedì 21 maggio 2012

Sopravviverà la linea ferroviaria Ceva-Ormea?


Linea Ceva-Ormea, passaggio a Nucetto

La storica linea ferroviaria Ceva - Ormea rischia di essere soppressa (?) Ci risiamo, se ne parla da mesi, da anni...diciamo da sempre.
Pare che la chiusura delle linea sia prevista a breve, forse addirittura per il mese di giugno.

Agriturismo Cantina Traversa: a Neive l'eccellenza dei prodotti delle Langhe


L'esterno dell'agriturismo

Un'azienda agricola nata nel lontano 1834. Oggi agriturismo e cantina che rappresentano l'eccellenza di ciò che le Langhe possono offrire, a livello di ospitalità, turismo ed enogastronomia. Tutto ciò è racchiuso nel nome: Cantina Traversa, un bellissimo agriturismo sito a Neive.

Stefano Viglione riconfermato sindaco di Mondovì


Stefano Viglione
 Stefano Viglione è stato riconfermato sindaco di Mondovì. Dopo il ballottaggio che si è concluso da poche ore, il primo cittadino che ha guidato la città monregalese negli ultimi cinque anni è stato rieletto. Per Viglione circa 4 i punti di vantaggio, avendo vinto con il 52,13% dei voti. Per Paolo Magnino il 47,83% delle preferenze.

Domenica 27 maggio a Cuneo: "Famiglia 6 Granda"


Logo "Famiglia 6 Granda"

Domenica 27 maggio dalle ore 14,30 alle ore 20,00, presso Piazza Galimberti e Corso Nizza a Cuneo, si terrà una bella e importante manifestazione che prende il nome di Famiglia 6 Granda. Una vera e propria festa della famiglia, dedicata soprattutto ai bambini.

Federico Borgna nuovo sindaco di Cuneo


Federico Borgna
 E' Federico Borgna il nuovo sindaco di Cuneo. Al termine del ballottaggio avvenuto ieri e oggi, e dopo lo scrutinio delle 54 sezioni del Comune di Cuneo, Borgna vince la sfida con Gigi Garelli, diventando il nuovo Sindaco della Città, con 13910 voti pari al 59,88%.
Gigi Garelli si ferma a 9318 voti, pari al 40,12%.

"Hortus Hortis": 26 e 27 maggio al parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo


I bambini all'orto didattico

“Hortus Horti” è una bella iniziativa che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio a Cuneo, presso il parco fluviale Gesso e Stura. E' la terza edizione di “Porte aperte all’orto”, l'evento che il Parco propone ormai da qualche anno all’orto didattico, per dare modo a tutti, soprattutto ai bambini, di poter visitare uno dei fiori all’occhiello del Parco fluviale, per la didattica e non solo. Insomma, una vera e propria festa della natura.
Leggi tutta la notizia

Il 31 maggio a Fossano: "Il tempo del sole nella Provincia di Cuneo: un'opportunità culturale, economica e turistica"


Locandina
 Giovedì 31 maggio, dalle 9, al Castello degli Acaja a Fossano, è in programma il convegno "Il tempo del sole nella Provincia di Cuneo: un'opportunità culturale, economica e turistica", incontro sul patrimonio gnomonico della Granda promosso dall'Unione del Fossanese in collaborazione con l'Associazione Escarton e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

“Clandestinità: errori di destra e di sinistra”. Incontro a Bra lunedì 28 maggio


Il magistrato Paolo Borgna

Il settimo e ultimo incontro, che chiuderà il ventesimo anno d'attività della “Scuola di pace” di Bra, è in programma lunedì 28 maggio. L'incontro si terrà alle ore 21 presso il Centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza e interverranno il magistrato Paolo Borgna e il presidente dell'associazione Apice (Associazione per l’incontro delle culture in Europa) Franco Chittolina, in una serata dal titolo “Clandestinità: errori di destra e di sinistra”.
Tutte le informazioni sulla serata

Domenica 24 giugno torna la Via del Sale di Limone Piemonte, spettacolare gara di mtb

La Via del Sale 2011
Domenica 24 giugno va in scena a Limone Piemonte l'edizione numero 13 di una granfondo di mountain bike fra le più spettacolari di tutta la Coppa Piemonte: la Via del Sale.

Tour della provincia Granda: prima tappa Chiusa Pesio

Veduta di Chiusa Pesio
Iniziamo oggi un suggestivo tour fra i comuni della provincia Granda. Prima tappa, Chiusa Pesio.

Dal 24 maggio al 3 giugno l'Alba Music Festival

Alba Music Festival - foto d'archivio
Si terrà ad Alba dal 24 maggio al 3 giugno, una manifestazione che ogni anno raduna più di 10 mila persone: l'Alba Music Festival. Un evento che è una festa di musica, cultura ed è un importantissimo appuntamento non solo l'albese, ma per tutto il territorio della provincia di Cuneo e per il Piemonte. Saranno presenti artisti di livello internazionale e concerti nei luoghi più belli di Alba, dai castelli alle chiese, in tutti gli angoli più suggestivi della città.
Qui trovate tutte le informazioni sull'Alba Music Festival.

domenica 20 maggio 2012

Verrà presentato venerdì 25 maggio a Mondovì, l'ultimo libro di Gianni Oliva: "Un regno che è stato grande"

Locandina
Un regno che è stato grande, è questo il titolo del saggio scritto da Gianni Oliva e che verrà presentato venerdì 25 maggio, alle ore 17,30 presso la Sala comunale delle Conferenze di Mondovì Breo.
L'incontro è inserito nel calendario di appuntamenti letterari della Biblioteca Civica di Mondovì ed è organizzato in collaborazione con il Centro culturale Mombasiglio.

Ieri l'ottava Mezza Maratona di Cuneo

Eufemia Magro
Il capoluogo della Granda ha ospitato ieri l'edizione numero otto della Mezza Maratona di Cuneo. Il meteo da giorni minacciava pioggia, è invece pioggia non è stata. Anzi, cielo coperto e dunque clima ideale per correre i 21,097 chilometri che hanno portato i circa 450 corridori dal Lido di Cuneo fino a Borgo san Dalmazzo e da lì, nuovamente al Lido per l'arrivo.

sabato 19 maggio 2012

Presentato a Nucetto il libro di Paolo Canavese, "Una guerra Dimenticata"

Un momento della presentazione
E' stato presentato ieri sera, venerdì 18 maggio, a Nucetto presso il centro sociale Mario Romano, l'ultimo libro dello scrittore Paolo Canavese, dal titolo Una Guerra Dimenticata. Alla presensza dello storico locale Giammario Odello e davanti a molti nucettesi, si è parlato dei contenuti dell'opera di Canavese: i ricordi e le testimonianze della resistenza partigiana in alcune zone della provincia Granda, fra cui le vallate Tanaro e del Cebano.

Oggi si corre la Mezza Maratona di Cuneo

Partenza edizione 2011
Si correrà oggi, con partenza alle 19.00 dal Lido di Cuneo, l'edizione numero 8 della Mezza Maratona di Cuneo. Nonostante le previsoni meteo non proprio favorevoli, saranno comunque molti i runner che si presentarenno ai nastri di partenza: ne sono attesi più di 400.
Il percorso prevede un circuito che porterà i corridori fino a Borgo san Dalmazzo, per poi fare ritorno verso il Lido per l'arrivo.
Per tutte le informaizoni, consultare il sito della Mezza Maratona di Cuneo

Il meteo per il week end

Un fine settimna non certo da seconda parte di maggio quello che attende gli abitanti della Granda. Un sabato 19 in cui dalle 12 inizierà un pò su tutta la regione una pioggia che, nonostante la persistenza nel corso della giornata, non dovrebbe mai diventare troppo intensa.
E domenica non andrà meglio, anzi. La pioggia cadrà sul cuneese per tutto il giorno, in alcuni tratti della giornata, soprattutto mattina e tardo pomeriggio, anche in maniera piuttosto violenta.