martedì 19 giugno 2012

Mondolè, tante attività per l'estate

Situato sulle Alpi Marittime della provincia di Cuneo, a un'ora di auto da Savona e 2 ore da Genova, il Mondolé Ski è il paradiso dello sci, ma anche in estate offre divertimento a 360°.
L’area comprende le stazioni sciistiche di Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso ognuna con le sue peculiarità: Artesina, con piste mozzafiato e i suoi tanti e caratteristici rifugi, una stazione sciistica moderna, dotata di impianti continuamente rinnovati; Prato Nevoso, stazione all'avanguardia con una spiccata vocazione per il turismo familiare; Frabosa Soprana, un paese al servizio dello sci, un paese che "vive" 365 l’anno, con una comunità radicata, una storia, un tessuto sociale, negozi, servizi, una biblioteca, che nella stagione invernale raddoppia i suoi abitanti e si trasforma in una località sciistica molto frequentata. Il Mondolé Ski è il bacino sciabile più ampio della Provincia di Cuneo. Vi si accede da Prato Nevoso, Artesina, Frabosa Soprana e Roccaforte Mondovì, quest'ultima collegata al Mondolé da 2 seggiovie che portano direttamente al Pian della Turra di Artesina. Salendo da Frabosa Soprana invece l'impianto da
prendere per raggiungere Prato Nevoso e il resto del comprensorio è la seggiovia biposto Malanotte-Prel.

Il comprensorio offre oltre 130 km di piste da discesa e 1 di sci di fondo per sciatori di ogni livello con oltre 31 impianti di risalita tra seggiovie, skilift e tappeti, aperti da dicembre ad aprile grazie all'innevamento programmato, 1 Snowpark e piste riservate per gli appassionati di snowboard, l'impianto notturno di Prato Nevoso aperto quattro sere a settimana dalle 20 alle 23, 3 aree giochi sulla neve riservate ai bambini con gonfiabili e campi scuola (Pratolandia a Prato Nevoso, Giocomondo ad Artesina e Frabolandia a Frabosa Soprana).

In tutta l’area funziona il sistema "mani libere" che permette di sciare senza timbrare mai lo skipass. Un chip contenuto nel cartellino, infatti, "ordina" ai
tornelli degli impianti di aprirsi automaticamente all'arrivo degli sciatori, un po' come succede con il telepass in autostrada. Un sistema comodo e veloce per evitare il formarsi di code agli impianti anche nelle giornate di maggiore affluenza.

Il territorio offre 4.500 posti letto complessivi, ristoranti, locali tipici, bar, discoteche, ristori sulle piste, baite e rifugi, 2 musei dedicati alle tradizioni locali e alla civiltà contadina, le grotte del Caudano e di Bossea con le loro suggestive ambientazioni sotterranee, servizi e attività commerciali degne di una grande città.
E inoltre, possibilità di escursioni con motoslitta (anche serali per cenare nei rifugi, su prenotazione) e col gatto delle nevi e tanto divertimento anche per chi non scia.

In estate, un ricco programma di eventi e manifestazioni pensate per far divertire un pubblico di diverse fasce di età si accompagna ad attrazioni uniche quali la discesa mozzafiato sul bob di Artesina, il freeride a Frabosa Soprana, il Golf Club di Prato Nevoso. E poi le molteplici possibilità di praticare sport e i parchi per bambini aperti anche d’estate.

Nessun commento:

Posta un commento