martedì 22 maggio 2012

La Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo vince il premio Andersen

Premio Andersen
Il premio Andersen è un riconoscimento molto importante nel mondo della letteratura per i ragazzi. Il più importante in Italia, che quest'anno ha raggiunto la sua trentunesima edizione.
Ogni anno è una giuria composta dalla redazione della rivista Andersen e dai fondatori della storica Libreria dei ragazzi di Milano, che decrete i vincitori per far così conoscere al grande pubblico non solo l’opera dei grandi autori, ma anche le voci nuove e i talenti emergenti, registrando e promuovendo i processi di rinnovamento del settore.
Questo importantissimo premio è stato vinto quest'anno dalla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo, per la sezione "promozione della lettura".
Questa la motivazione del premio 2012 al Comune di Cuneo:
«Per l’attenzione dedicata a bambini e ragazzi, attraverso le molte attività di promozione alla lettura, a partire da “Nati per leggere”, sotto lo sguardo attento e partecipato delle volontarie. Senza dimenticare la formazione per gli adulti. Per l’attenzione dedicata al giovane pubblico durante il festival “scrittorincittà”, proponendo un programma ad hoc, invitando gli autori più conosciuti e disponibili nei confronti del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza». Per la Cuneo non solo letteraria, ma per la città intera, un'onoreficenza che riempie di orgoglio.
La premiazione avverrà sabato 26 maggio a Genova presso il Museo Luzzati.

Nessun commento:

Posta un commento